lunedì 3 marzo 2014

A CHI NON PIACE LA GRANDE BELLEZZA

Dopo aver visto La Grande Bellezza non ho più messo piede in una discoteca. 
La scena iniziale della festa, 


mi ha lasciato un senso di disagio mostruoso. 

Avrei voluto odiarlo questo film, e invece ne ho fatto una critica costruttiva. 

Mi piacerebbe fosse servito a questo, anche se dubito che abbia preso l'Oscar per il profondo significato simbolico, forse era solo il caso di dare la statuetta a Sorrentino...
Personalmente io l'avrei data al regista (la statuetta...) per "Le conseguenze dell'amore" 
Poi l'avrei data a Tony Servillo (non solo la statuetta) per tutto, ma proprio tutto (compreso il vaffanculo alla giornalista). 

Comunque, ho come l'impressione che le critiche al film arrivino da quella parte di nazione che si è sentita un po' presa in mezzo. 

http://www.linkiesta.it/la-grande-bellezza
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/la-grande-bellezza-o-la-vera-bruttezza-una-roma-senza-politici-rai-gay-e-56608.html



5 commenti:

  1. Mah, sai, questo film ha tutte le caratteristiche per piacere al pubblico americano, come fu all'epoca per la dolce vita o per Amarcord di Fellini.

    Che poi all'Academy avessero stabilito che "fosse il caso di dare la statuetta a Sorrentino", bah, ma anche no. Sai che gli frega a loro di Sorrentino?

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto davvero moltissimo. Anche nelle parti sgradevoli, anzi, soprattutto per le parti sgradevoli. Non è perfetto, ma merita l'Oscar, secondo me.
    E concordo in pieno sulle critiche :)

    RispondiElimina
  3. Quando sono arrivato a Roma, a 26 anni, sono precipitato abbastanza presto, quasi senza rendermene conto, in quello che potrebbe essere definito "il vortice della mondanità". Ma Io non volevo essere semplicemente un mondano. Volevo diventare il re dei mondani. Io non volevo solo partecipare alle feste. Volevo avere il potere di farle fallire. (Jep)

    RispondiElimina
  4. Posso dirlo? Non l'ho visto e non mi piace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come fai a sapere che non ti piace se non l'hai visto?

      Elimina