mercoledì 23 ottobre 2013

LA STORIA DELLA DOCCIA E DELL'IDRAULICO

Un giorno, tanto tempo fa,
-era sicuramente il Medio Evo, e i miscelatori non li avevano ancora inventati, ma io, che ho la macchina del tempo, ne feci giungere uno nella mia doccia dell'epoca-
decisi di mettere il miscelatore al rubinetto della doccia.
Il mio errore principale fu quello di recarmi di persona nel centro di vendita (no, non è un negozio, è un magazzino), nel regno degli idraulici, in quel posto in cui, se non hai un diploma da termotecnico o 15 anni di carriera, non puoi mettere piede.
Andai io per un semplice motivo:
l'idraulico non capiva cosa volessi.
Solo che non lo capiva nemmeno la commessa  tecnico-commerciale del magazzino.
(sì, mi sono fatta qualche domanda in merito, no, ho deciso che non era mia la colpa)

Voglio cambiare il rubinetto della doccia: ha i due pomellini e poi la doccia attaccata, io voglio il miscelatore.
Risposta dell'idraulico e poi del tecnico: non si può.
Tutto si può, me lo hanno insegnato alle elementari insieme a: il bene vince sempre sul male.
(sì, su questo di domande me ne sono fatte tante)

Va beh, minuti di discorsi e di valutazioni tecniche, alla fine un altro commesso si intromette nel discorso e mi da FINALMENTE un normalissimo miscelatore con l'attacco giusto, assicurandosi che lo avrebbe montato un idraulico e non la sottoscritta, poi si offrì di montarlo lui, ma questa è una storia diversa che non ebbe seguito (a ripensarci...peccato).

Arrivò il giorno X
Quello in cui l'idraulico, a una non specificata ora della sera, aveva un buco per la sottoscritta.

E montò il miscelatore.
Al contrario.
Sopra sotto insomma.
A me sembrava un po' strano eh...
Tu mettevi la levetta verso destra per l'acqua fredda, e la lineetta si allineava con il rosso
La mettevi a sinistra, e si allineava con il blu.

Rividi l'idraulico un anno dopo per la caldaia.
E chiesi come mai lo aveva montato al contrario.
Prima risposta:
perchè si sono sbagliati a mettere i colori
(...)
Seconda risposta:
ma non è al contrario, è giusto!
Quando vuoi l'acqua fredda, copri la tacchetta rossa, quando vuoi quella calda, copri la tacchetta blu.
(...)

Poi ebbi un fidanzato che puntualmente si ustionava sotto la doccia di casa mia:
lui seguiva pedestremente la logica che gli imponeva che tacchetta blu: fredda, tacchetta rossa calda, che per fare questo dovesse aprire al contrario l'acqua, non faceva parte della sua logica (durò poco, giuro)

Ora io mi chiedo:
ma avete capito almeno voi...o devo andare a porgere le mie scuse alla commessa del magazzino?



6 commenti:

  1. io ho capito, ma non faccio testo in quanto io e l'idralulica stiamo assieme da quasi 40 anni :)

    RispondiElimina
  2. la soluzione, ovviamente, è prendere il diploma da termotecnico

    RispondiElimina
  3. Strano, nei film che guardo io è sempre la cliente che ha un buco per l'idraulico...

    RispondiElimina