venerdì 25 ottobre 2013

L'ING. E IL FILE XLS

Faccio parte di quella fetta di popolazione nazionale che vive con: 
smartphone
computer
tablet
io senza una connessione internet sono una persona a metà.

Ho un telefono con il quale mando solo mail e Whatsappate
(servirebbe per telefonare vero? Ma io odio parlare al telefono).
Ho un pc con il quale mando mille mila mail di lavoro e non:
uso outlook per i caxxi miei e thunderbird per per il lavoro.
Ho un tablet che uso esclusivamente per leggere il giornale, giocare a Candy Crush, guardare i caxxi altrui su Facebook e vedere Big Bang Theory a letto (ma a qualcuno, serve davvero per lavoro 'sto aggeggio?)

Quando devo dare un indirizzo di posta elettronica il mio cervello parte con un flow chart: 
questo è un cliente si no
se non è un cliente è uno che ti riempirà di messaggi del caxxo?  si no
e via così
ho 5 indirizzi e-mail
anzi sei se contiamo anche quello creato per il blog. 

Faccio parte di un gruppo di persone che per organizzare una serata, una cena, un pranzo, crea un gruppo su Whatsapp o su Doodle.
Eppure mi ritengo ancora limitata nell'uso dei mezzi tecnologici: 
a me non sarebbe mai venuto in mente di organizzare un file xls anche per valutare quanto erano varie le cibarie per un pranzo. 
Invece succede sempre così: 
se hai a che fare con gli ingegneri, stai tranquillo che il file di excel scappa sempre
vuoi per contare i partecipanti alla serata
vuoi per verificare se le macchine bastano
vuoi per fare i conti delle vacanze

Ho visto file di excel un po' per tutto: 
organizzare la dieta
organizzare la raccolta differenziata dei rifiuti sotto casa
organizzare le attività pomeridiane dei figli

il marito ing. di una mia amica ha creato un file che riporta l'organizzazione alimentare e ricreativa dei 4 figli (e secondo me per farli a distanza così precisa mise sul file di excel anche il ciclo della moglie)
tu entri in casa e sul frigo trovi la stampa del piano attività

pranzo con 20 ingegneri 
io ho paura






2 commenti:

  1. ...non sei certo un caso isolato...
    anche io sono abbastanza maniacale nel mio vivere con la tecologia, sto anche cercando di farmi un tablet degno di tale nomenclatura, anche se mi auto dico che sarebbe inutile visto e considerato che ho mac ed iphone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermo: è inutile. Ma è così tremendamente bello nella sua inutilità :)

      Elimina