lunedì 18 novembre 2013

CHIAMA LE COSE CON IL LORO NOME...

Carne alla tartara...
tartara di bovino adulto
tartara di manzo
e chiamala un po' come vuoi, ma se è carne alla tartara, io voglio, anzi pretendo, l'uovo!

Se ordino un tris di carni crude, e mi dici che c'è la tartara, l'involtino e la carne alla zingara io voglio
La tartara
La carne alla zingara
... e l'involtino ...boh!

Non mi porti:
un po' di carne trita
un po' di carne a fettine
un po' di carne a fettine arrotolata.

Perchè non è giusto!

Aprirei la mia personale crociata contro i ristoranti che ti illudono con Menù elaborati per darti le solite cose...
Ma cadrei nei soliti argomenti, triti e ritriti...

La carne alla tartara, comunque, non è la carte battuta al coltello alla piemontese, poco condita per esaltare il sapore della carne.
E' una carne marinata, un blocchetto di carne cruda più o meno speziata e condita, servita con al centro il rosso di un uovo, oppure con la scodellina con l'uovo, oppure con l'uovo che ti sbattono al momento e filano sulla carne, o ancora già mescolata con l'uovo.
Ma cazzo, ci va l'uovo!!!!

(sono stata maltrattata da un ristoratore su Tripadvisor per avere TIMIDAMENTE detto che nel suo locale non ho mangiato male, ma mi aspettavo di più...)
Montecristo non ridere, giuro, era una valutazione TIMIDA!

9 commenti:

  1. Risposte
    1. è vero. era talmente diplomatica che non sembrava nemmeno l'avesse scritta lei! :)

      Elimina
    2. ecco, adesso non so se è un complimento o un'offesa!

      Elimina
    3. ah ah ah ah! era una semplice constatazione, che non poteva in alcun modo essere offensiva! :)

      Elimina
  2. le parole sono importanti, ma io alla tartara confesso di preferire la sald di carn crua piemontese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. libero di scegliere... ma se mi scrivi tartara, voglio la tartara! :)

      Elimina
  3. C'est vrai!! La tartare è la tartare. Altrimenti chiamala carne cruda. MI hai fatto venire in mente la battuta della "Cremina calda di mais con pesce veloce del Baltico"... Ha ha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pesce veloce del baltico con pasticcio di mais, e poi ti servono polenta e baccalà (cit.)

      Elimina
  4. Meno male che non sei mai venuta nel ristorante dove lavoro io.

    RispondiElimina