giovedì 14 novembre 2013

DONNE... e uomini

In una trasferta milanese di poco tempo fa ho avuto la fortuna di assistere a questo spettacolo.

Ammetto che, mi avessero detto di cosa si trattava, ne sarei stata lontana, ma mi hanno detto solo:
andiamo a vedere la Dandini, e io, nella più completa ignoranza, mi sono ritrovata ad assistere ad un'ora e mezza di racconti toccanti.

Non ho intenzione di farvi la recensione dello spettacolo, non ne sarei capace.

Mi faccio solo tante domande, e le rendo pubbliche, magari qualcuno ha delle risposte:


  • dove sta la linea sottile fra un litigio e una violenza domestica?
  • la violenza è solo una cosa fisica? non è violenza anche quella piscologica?
  • perchè non si parla mai di violenza sugli uomini? 
  • cosa fareste voi? qual è la responsabilità sociale di chi fa lo spettatore, o di chi immagina

Tutto questo diventa ancora meno comprensibile se facciamo una piccola valutazione di massima: 
a volte le persone (uomini o donne) non ti ammazzano, ma ti rendono la vita difficile, complicata, assurda. 

Ho amiche separate in casa da anni, tenute ancorate al tetto coniugale da ricatti o da speranze.
Ma ho anche amici uomini che non vogliono abbandonare la scrivania, che sperano di avere da fare fino a tarda serata, perché a casa con la suocera, la moglie e la zia, non si vive. 

Conosco uomini e donne che hanno scelto la vita, e si ritrovano a impazzire per vedere i propri figli. 

La violenza non sempre finisce con un omicidio...
se 200 donne vengono uccise in un anno per violenze domestiche, quante ce ne sono che soffrono in silenzio e vivono una vita non vita?




1 commento:

  1. Parliamo della violenza di ogni tipo che le donne esercitano regolarmente sugli uomini mai denunciata per via della carne cruda (che spesso non vale la candela, per dirla pulita) che hanno esse tra le gambe? Le donne comandano il mondo e hanno sempre comandato. E basta co' sto vittimismo retrogrado ormai trito e annacquato.

    RispondiElimina