lunedì 21 ottobre 2013

PICCOLI APPROSSIMATIVI CRESCONO

Io faccio il professionista,
LA professionista.
Che vuol dire che ho studiato, poi ho fatto la gavetta, e adesso so fare un paio di cose.
No, anzi, SO un paio di cose, so dove andarle a cercare, so come fare perchè tu, giovane imprenditore, non abbia problemi nel futuro prossimo e in quello a lunga scadenza.
Io faccio la professionista in un settore, poi c'è il commercialista, poi c'è l'avvocato, poi c'è l'idraulico etc etc.
Ognuno sa del suo.
Poi ci sono i tuttologi, quelli che sanno fare un po' di tutto, male, ma un po' di tutto.
Sono quelli che negli anni '90 sapevano farsi la contabilità perchè avevano comprato il computer, negli anni 2000 sapevano fare le pubblicità  perchè si erano comprati il MAC, negli anni '10 sanno fare gli avvocati perchè c'è Google, e tutto quello di cui hai bisogno, è sulla rete.

E va bene, siete tutti dei geni...
ma allora perchè mi venite a chiedere le cose?
Non le avete trovate su internet?
Ah, per avere un parere (gratis) in più...


Vero che il mondo è pieno di ciarlatani, che l'idraulico è riuscito a collegarmi l'acqua calda al posto della fredda (ma questa è un'altra storia, e non so nemmeno come potrei spiegarla senza una foto di esempio)

Vero che anche certi miei colleghi a volte mi chiamano e mi fanno delle domande assurde, roba che dovrebbero sapere dal primo giorno di università.

Ma a mia domanda: facciamo un incontro (gratis) su tale argomento, siete interessati?
La risposta non può essere: grazie, ma tizia, la mia amministrativa, è bravissima con internet e si arrangia.

Quando poi ti cadrà uno da un'impalcatura, e non saprai se ti aspetta la galera, o se potrai dormire notti tranquille... non chiamare me, cerca su google.

Questo mondo è in mano ad una miriade di imprenditori approssimativi, gente che sa vendere, inventare, magari anche farsi i conti (o magari ha solo tanti soldi da buttare via), tanti uomini fermi agli anni '80, gente che non ha voglia di investire tempo e risorse nell'ammodernamento, gente che non sa aprire le mail se non c'è la segretaria, e segretarie che usano file di excel come reticoli da battaglia navale, uffici del personale che non sono in grado di gestire il personale straniero (eh, non so come si scrive), uffici commerciali in cui nessuno sa l'inglese o il francese, figuriamoci il russo o il cinese...

Simpatici ingegneri e dottori che escono dall'università e si credono geni:
ragazzi, vi svelo un segreto, siete tanti fra tanti, in un piattume generale di personaggi che non sono in grado di scrivere due righe di presentazione da allegare ad un curriculum.
Da tre righe scritte emergono solo piccoli geni incompresi con tanti diritti e niente doveri.
E il prossimo che al termine di un colloquio conoscitivo, alla mia disponibilità di chiarire dubbi, mi chiederà di quanto è lo stipendio e quanti sono i giorni di ferie, verrà sicuramente assunto come addetto alla pulizia scale.
Ah no, non si può, perchè mi denuncerebbe per mobbing.

Si lo so, volete solo sapere dell'idraulico e della mia doccia...
(il mio idraulico ha la parcella oraria più alta della mia)





6 commenti:

  1. Mi hai bruciato il commento, cazzo.

    Allora facciamo così. Mi serve un finanziatore..(gratis tu, e gratis lui, chiaro.)

    Comunque non ti invidio proprio. Cioé.. non che invidi me stesso.. però va be'. Quando aprirò un'azienda metterò in mano a te. Tié. Sborona.

    RispondiElimina
  2. io non prendo in mano l'azienda di nessuno, io non ho fantasia, applico la legge, anzi, te la spiego...avessi la fantasia e le palle per aprire un'azienda, mi mancherebbero le doti per fare il mio lavoro. Nessuno è perfetto :( MIELE

    RispondiElimina
  3. Già sai no?
    E poi quando qualcuno fa notare che siamo "inoccupabili" tutti che si indignano.

    RispondiElimina
  4. Gli idraulici hanno la parcella oraria più alta di CHIUNQUE!

    RispondiElimina