lunedì 21 gennaio 2013

GNOCCHI

Quando ho proposto al mio moroso di fare gli gnocchi, non pensavo certo di arrivare alla fine dell'opera. 
Tutte le volte che prendo in mano la farina, mi viene in mente "Il postino suona sempre due volte" e ultimamente anche "Baaria"...
Invece no, ha prevalso la voglia di mangiare. 
Adoro gli gnocchi. 
A tutti viene in mente, parlando di gnocchi, di annegarli nel formaggio. 
A me no. 
A me piacciono con il ...
il...
POMODORO! 
Annegati in un bel sugo rosso, e poi finiti con Olio e Peperoncino.
Senza formaggio. 
Poi c'è anche da dire che i miei non sono per niente pesanti, 
il trucco è quello di farli sempre all'ultimo, contare 300 g di patate crude a testa, farle bollire con la buccia, farle raffreddare, impastare le patate solo quando sono fredde. 
Aggiungere un uovo, e meno farina possibile. 
Più farina ci metti, più si appiccicano al palato. 
Quando poi passi il limite, nemmeno si appiccicano al palato, diventano solo sassi. 
Un po' di semola per non farli attaccare, e via nell'acqua bollente. 
Certo, se li tieni lì più di un paio di ore, si disintegrano... 


GNOCCHI
Signor Cagnaccio, che ne dice della foto? Mi sono impegnata? Oppure è il caso di sculacciarmi?

15 commenti:

  1. Già sai, io adoro i gnocchi (lo so chè è sbagliato, ma non ce la posso proprio fare a chiamarli GLI gnocchi, mi fa male perfino scriverlo!) e posso mangiarli in qualunque modo.
    Paradossalmente è l'unico caso in cui riesco addirittura ad apprezzare il ragu di carne, che solitamente evito con cura. Il miracolo del(lo) gnocco! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si dai vero, anche con la carne. E comunque ne ho mangiati di più crudi che cotti credo.

      Elimina
    2. il ragù, per avere un senso, va stretto. strettissimo, cosa non molto di moda qui al nord, ce lo so

      Elimina
    3. MA SCUSA! Ma tu sei sudista? Cioè, tu mi sei meridionale, e non ami il pomodoro? Ma vedi che non ci sono più le mezze stagioni? Che poi, sta storia di stringere tutto, ma che ti stringi? Che quando mi portano da mangiare qualcosa con la sua restrizione, mi prende sempre la ridarella...L'arrosto e la sua restrizione...la mia nonna lo chiama fondo bruciato nella pentola :) LA SMETTOOOO

      Elimina
    4. ora, posto che sudista mi fa venire in mente un coglione schiavista con la giubba grigia... non è che non amo il pomodoro, ma detesto affogarci le cose. il sugo va stretto, non la sopporto l'acquerugiola che si forma sotto, mi intristisce. poi il ragù ancora di più. 'o rraù va fatto purpitiare per ore, ce lo insegna eduardo...

      Elimina
    5. EHI, IO NON HO MAI DETTO ANNACQUATO! HO DETTO TANTO! CHE E' BEN DIVERSO... scusa, ero alterata... si, sudista è molto più peggio assai di terrone vero? Allora potrei dire "diversamente nordico?" Si insomma, di dov'è che sei?

      Elimina
    6. sono cittadino del mondo, tessssoro

      Elimina
    7. che culo! Io ho cambiato solo tante residenze, ma cittadina del mondo proprio non mi ci sento.

      Elimina
  2. Anche io amo gli gnocchi :-)
    Senza formaggio ovviamente e con qualsiasi sugo li si voglia (un buon sugo coi porcini di Borgo Val di Taro è il massimo).
    Ovviamente non li faccio io dato che sono il tipo di uomo che mangia il tonno direttamente dalla scatoletta...ma li ordino al ristorante o magari li mangio quando la mamma si trasferisce sull'Eremo per i due/tre mesi estivi.
    E il formaggio è bandito dalla mia tavola con qualsiasi sugo...perché mi ammazza il sapore del sugo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non piace il formaggio sulla pasta solo perchè fa quella roba strana, si appiccica nel piatto e fa i fili, puah.

      Elimina
  3. Oh ma che bella foto!
    Direi quasi d'artista, che è successo? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà stata la luce giusta! Un capolavoro vero?
      Quindi non mi sculacci? Uff

      Elimina
    2. Una sculacciata non si rifiuta mai, anche se la foto è bella :)

      Elimina
  4. Perchè gli gnocchi con il pesto dove li mettete???

    RispondiElimina