martedì 29 gennaio 2013

PARENTESI

Mia nonna, classe 1927, quando si parla di Mussolini, dice:
grazie a lui non abbiamo più patito la fame, ci ha dato le tessere e noi avevamo finalmente il pane.
Sempre mia nonna poi ci pensa bene e continua:
però poi mi ha ammazzato un fratello che faceva il partigiano.
Mio fratello era più intelligente di me, e allora Mussolini non gli piaceva.

Mia nonna si ricorda insomma che qualcuno gli ha riempito la pancia, che in quel momento hanno pensato al suo bisogno primario.
Si, ma si ricorda anche che, chi oltre al bisogno di primario, aveva qualche necessita leggermente superiore alla media e non si omologava, faceva una brutta fine.
E non c'era mica "bisogno" di essere ebrei eh...

Perchè?
Perchè le persone si comandano molto bene quando sono ignoranti, quando non sanno.
Facile no?
Quando sei in un regime, di destra o sinistra che sia, c'è qualcuno che vuole semplicemente che tu non rompa le palle.
Ascolta, ubbidisci, condividi sempre le mie idee, e nessuno ti farà del male ( forse, perchè se poi al tuo vicino di casa stai sulle palle, non è detto che non ti denunci per chissà cosa).

Quindi, per favore, se oggi qualcuno vi dice che vi toglie l'imu, l'irpef, l'irap e magari anche il canone della rai, e poi magari vi promette anche: più gnocca per tutti,
non pensate solo al vostro bisogno primario, pensate anche a quelli secondari:
leggere il giornale che preferite
amare chi volete
pregare il dio che volete

che magari oggi vi sembrano cose tanto scontate, ma non lo sono.

Ok, non c'è niente da mangiare oggi, ma guardare la Mussolini che dice ad Andrea Scanzi:
lei sa chi siamo NOI, ma noi non sappiamo chi è lei
(...) lei deve avere rispetto di mio Nonno
(...) testa di cazzo

Roba che se io mi fossi chiamata Mussolini di cognome, avrei avviato le pratiche per cambiarlo, e credo che nessuno mi avrebbe chiesto le motivazioni, spero.

8 commenti:

  1. Non ho visto l'ennesima sceneggiata della Mussolini, non guardo più nulla che abbia a che fare con la politica/informazione in italia, è tutto troppo patetico. Purtroppo in Italia(contrariamente ai Tedeschi) non abbiamo ancora chiuso il periodo fascista, non si è MAI fatta una riflessione storica seria, sul ventennio, quindi siamo ancora impantanati in questa merda. Meno male che me ne vado...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, ma io no che non me ne vado porca putt... Non so più che pensare, cosa votare... E a me, più che i politici ( che chiamarli politici è un insulto ai veri politici... ) mi fanno paura i miei simili...quelli che ascoltano il tg senza un minimo di criticità, di opinione, quelli che voteranno Berlusconi perchè gli toglie l'imu... :(

      Elimina
    2. non prendiamocela con i politici, prendiamocela con chi li vota

      Elimina
    3. Non so se hai notato...alla fine Berlusconi non lo ha mai votato nessuno :) Ah no...Monti...

      Elimina
    4. la stessa cosa capitava con la Dc, se ricordi, papà lo diceva sempre

      Elimina
  2. Non la scoperei neanche con il cazzo di un altro. Non tua nonna.

    RispondiElimina