lunedì 29 aprile 2013

ASPETTATIVE DISATTESE DAL CIBO

L'altro pomeriggio mi trovavo a bighellonare per le vie del centro.
Ad un tratto fui colta da un leggero languorino.
Così feci domanda in carta bollata al convivente per potermi sedere al tavolo di una nota cremeria e gustarmi una coppa di gelato anni '80.
La tentazione per la Banana Split è sempre forte, come quella per gli spaghetti al sugo.
In realtà credo che la parte più sensibile di me sia attratta dai menù plastificati ed appiccicaticci con le foto delle coppe, prodotti sicuramente negli anni '80 e mai cambiati.

Comunque sia, dopo un po' di dubbi opto per una coppa dal nome comune, ma dalla descrizione sofisticata:
due cialde di meringa farcite da gelato al cioccolato e crema, avvolte da una colata di cioccolato caldo e rhum.

Di tutta questa descrizione, mi arriva al tavolo un normalissimo affogato al cioccolato e rhum.
Senza, dico SENZA la meringa.

Io li odio
Li odio profondamente.
Mi concedo la coppa di gelato una volta l'anno, ci metto ore a ponderare la scelta, non puoi fregarmi così.

e non gli ho detto nulla...
solo perchè non ho pagato io.
Perchè se mi fossi avvicinata io all'omino sul trespolo alla cassa sicuramente avrei pagato,
e successivamente fatto notare che se non hai una cosa, me lo dici, non mi fai passare una roba per un'altra.
Io ci rimango male!
Ne rimango ferita!

E quante volte succede che dalla descrizione di un piatto ti aspetti una roba senza eguali, e invece ti presentano la solita minestra.

6 commenti:

  1. E non solo per quello che riguarda il cibo, ovviamente

    RispondiElimina
  2. tu a volte mi stupisci.
    cioè, ordini una cosa principalmente per la meringa, ti arriva SENZA meringa e non fai un plissè? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ero nella giornata ZEN? E' che Ros mi guardava con occhi languidi che supplicavano: ti prego, non ucciderlo, ti prego, voglio entrare ancora qui dentro in futuro!

      Elimina
    2. ma vabbè, mica dovevi mettergli per forza le mani addosso, semplicemente fargli presente che se ordini una cosa che contempla la meringa, la meringa ci dev'essere. soprattutto approfittando del fatto che ti trovassi casualmente nella giornata zen... :)

      Elimina
  3. a me succede con le foto dei panini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a quelli ho rinunciato... mai una volta che sono come te li immagini! Per non parlare di quelli degli AUTOGRILL che hanno la farcitura tutta dalla parte che vedi, e dall'altra un enorme vuoto!

      Elimina