giovedì 20 dicembre 2012

ITALIAN JOURNEY

Mi piace immaginarmi così,
come un Goethe alla ricerca delle radici Italiani.
In un romantico viaggio in cui ad Ariosto e Tasso sostituisco Prosecco e Merlot.
Nelle vacanze di Natale torno sempre alla casa natia, che penso sia sempre stato l'unico punto fermo della vita. Uno ci prova a fare il selvaggio, ma tanto un punto fermo attorno al quale girare esiste sempre.

Ogni anno succede la stessa cosa:
i territori visitati per lavoro si ricongiungono per dare forma al cesto natalizio.
Cesto non è, ma un baule pieno di cose di ogni dove che poi distribuisco fra i parenti.
Perchè dopo anni in cui nessuno ha ancora ben capito che lavoro fai, distrarli con il cibo dei posti che hai visitato è la cosa migliore.
Se parli del Veneto, delle Marche, del Piemonte, e della Liguria,
di Soppressata, tartufi, formaggi e pesto,  riesci a svicolare dalle domande:
quando ti sposi? Hai un fidanzato? Quando fai un figlio?
Sei salvo/a.

L'ho imparato anni fa:
anche se vai a fare consulenza ad un'azienda che fa piastrelle, e per te il Gres Porcellanato non ha più segreti, vedi di portare a casa del cibo, che è l'unica vera attrazione nazional popolare.

Un po' di poesia sarebbe raccontare che la forma di Parmigiano 36 mesi che ho nel baule della macchina me la sono andata a recuperare direttamente nel piccolo caseificio Reggiano, dove ho visto le mucche fare il latte...
in realtà me lo hanno passato nella nebbia della Torino-Piacenza all'altezza dell'Autogrill Crocetta.
Ma va bene lo stesso.
In fondo che io fossi lì per Parmigiano o per piastrelle qualche mese fa cosa importa?
A casa arriveranno cose buone e distrazioni importanti.
E il sacchetto con i numeri della tombola, che la nonna non trova più il suo.

Oh, dite quel che volete, ma a me un po' il Natale piace...
Basta che non mi portate al ristorante!

6 commenti:

  1. urca, ma all'autogrill crocetta distribuivano parmigiano 36 mesi? e dirlo?!?

    p.s.: «perché dopo anni in cui nessuno ha ancora ben capito che lavoro fai, distrarli con il cibo dei posti che hai visitato è la cosa migliore» :D io potrei amarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho canali preferenziale. Una volta sono riuscita a farmi portare una cassa di champagne da uno che trasportava piante di ciliegie dalla Francia... ;-)

      Elimina
  2. Io una bottiglia di Aglianico del Vulture DOCG e gli involtini di interiora di agnello, per queste feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Involtini di interiora di agnello? Dove li trovo? Mancano al mio repertorio

      Elimina
  3. stella..per favore no..... non dirglielo....

    RispondiElimina
  4. Tenera. Come scrivi bene. Per gli involtini devi spostarti a sud. Ros, perdono. Ma gli involtini di interiora meritano davvero.

    RispondiElimina