martedì 2 ottobre 2012

A DIMOSTRAZIONE CHE E' MEGLIO BERE DOPO...


Adesso parlo un po’ io… sono miele o rosmarino…
fate voi..in pratica il lui del duo…. colui che fino ad oggi non ha ancora detto nulla…. 
Volevo parlarvi della cena squisita fatta sabato scorso: cozze di antipasto,  paella di sostanza.
Eh si perché solo paella sembrava poca roba e allora perché non aggiungere anche un mezzo chilo di cozze a testa?

Aperitivo stronca-fame con noccioline, olive ripiene, salatini e Kir.
No,  per favore non lo yogurt: Creme de Cassis e Prosecco, ma ho messo del Malvasia Brut che va bene lo stesso, visto che sola era praticamente imbevibile. La cena era spagnoleggiante, l'aperitivo tremendamente francese ( io odio i francesi).
La bottiglia di brut, confusa dal cassis,  è finita subito nonostante fossimo solo in 4 ( che ho un amico che si è messo ad allevare lumache, e ne ha preso anche i vizi...) 


Le cozze: 
Le abbiamo comprate già lavate ( o almeno così dovevano essere), ma appena aperto il sacchetto ci siamo accorti che una ripassatina serviva ancora, che da fuori erano anche immacolate, ma l'intestino ( o quello che cavolo è) era ancora lì, e quindi qualcuno ( non io) le ha pulite. 

Ma veniamo alle cose serie... 
cozze (che qua mi fate divagare….): due pentoloni , 1,5kg circa per pentola ( sono ingegnere, ci tengo alla precisione) 
in uno solo cozze, una testa d’aglio e un po’ di prezzemolo…
Ricetta mia: si lo so vengono un po’ bollite però sono molto al naturale…e se le cozze sono buone, e lo erano, il gusto non rimane coperto da altri sapori. 
Nell’ altro un po’ d’olio, cozze, aglio, prezzemolo e pomodorini tagliati a pezzettini 
Ricette sua: ok lo so sembrano più gustose, e si,  debbo dire questa volta ha vinto lei…
Avrò tempo per pareggiare….( ho pensato...) 

Nel frattempo, ovviamente, i ritardatari erano arrivati e una bottiglia di Donna Fugata era già andata ad accomodarsi vuota vicina al muretto. 
Anthilia è sempre un buon vino, nonostante sia bianco, nonostante ormai sia la base dei supermercati. 

Ed ora la gran protagonista: la paella mista con pesce e carne ( si, vero, non è quella vera, ma siamo cafoni nell'animo e ce la mangiamo anche mista)
Buona, ma obbiettivamente si può fare meglio e soprattutto più ricca di carne e anche di pesce …
però la comodità di trovarla fatta è notevole, anche se potevano sprecarsi nel prendere pesce fresco invece che i gamberoni surgelati e precotti...almeno quello!!! 
Insomma, la prossima volta ce la cuciniamo.
Nel frattempo anche la seconda bottiglia  di Donna Fugata è andata a far parte del cimitero delle bottiglie,  e siccome i commensali ci avevano omaggiato di una Vernaccia di San Gimignano, sembrava il caso di aprirla ( siamo a... 4 bottiglie in 6 che fa già una buona media 
( intendo matematica non come contenitore di liquidi… anche se in questo caso più o meno coincidono!!!)
Passiamo al mio momento preferito:dolci.
Torta Gelato molto buona e tartufata buona anche se si sentiva che era già da un po’ che era li 
(Ci tengo a precisarlo, visto che me ne era stata vietata l'apertura in tempi più consoni al consumo...).
Il tutto corredato da una bottiglia di ottimo Pedro Ximenez, conosciuto grazie ad una amica che adora la Spagna ( o gli spagnoli...)
Poi caffè e tutti a nanna dove ho provato a riportare in parità il contenzioso tra me e lei ( ricordate? aveva vinto con le cozze!!) , e a smentire il precedente post che vuole il sesso migliore senza alcool nello stomaco. 

Strano, ma alla fine ho dovuto darle ragione, che poi, viste le condizioni in cui l'ho messa a dormire, forse è stato meglio così... 

Non temete, mi rifarò. 
Magari prima dell'aperitivo...


2 commenti:

  1. E ci credo che sia andata ko! Dove non potè l'alcool ci riuscirono i 3kg di cozze e la mega paella mista! :-)

    RispondiElimina