venerdì 12 ottobre 2012

Z A B A I O N E

Arrivi stanco,
di cattivo umore,
con le occhiaie più evidenti del solito.

La cena per fortuna è già pronta.
Passi solo a prendere dei biscotti alle nocciole, perchè sai cos'hai nel frigorifero che ti aspetta.

E così, dopo l'aperitivo
e dopo la cena,
sai di poterti dedicare a questo:
E' zabaione, caldo, cremoso zabaione. 
Tuorlo d'uovo, zucchero di canna, marsala, un po' di amido di riso. 
Lo gusto a sorsi, a cucchiai, e tutta la stanchezza passa. 
E così, oltre all'aperitivo, ci si può concedere anche il dopo cena. 

Che le cose bisogna farle bene, e il venerdì è una giornata difficile, è necessario avere in testa qualche bel ricordo.

Che non so quale sia fra l'aperitivo e il dopo cena quello che mi è piaciuto di più.
Forse l'aperitivo, che arrivi stanco e affamato, e hai bisogno di tutto e subito.
O forse il dopo cena, quando è solo più golosità, voglia di gustarsi tutto, con calma, prima di chiudere gli occhi e riposarsi...

Si insomma, non so bene cosa mi passa per la testa quando un sorriso sornione mi si stampa in  faccia...
I colleghi comunque ringraziano, di solito il venerdì è una brutta giornata.

22 commenti:

  1. E poi ti domandi come mai hai messo su tre chili ultimamente?!?!?! appello all'altra metà del blog: "Sig. Rosmarino, la Sig.ra Miele si lamenta del peso preso da quando vi frequentate. Potrebbe essere così cortese da aiutarla a smaltirlo???"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, forse non hai capito cos'erano antipasto e dopo cena ;). Comunque li ho persi, solo che adesso sto dimagrendo troppo, dicono non ci siano più posti a cui tenersi...

      Elimina
    2. se se... avevo capito benissimo... la mia, lo sai, è tutta invidia!!!

      Elimina
  2. nonostante lo zabaione...io comunque sono un po' stanco :-)

    RispondiElimina
  3. Sono spenta, lo zabaione servirebbe a me. Solo che non mi piace.

    RispondiElimina
  4. La mia ricetta per lo zabaione PERFETTO morirà con me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. niente e nessuno è perfetto...

      Elimina
    2. Potrei risponderti a tono, ma mi farei una nemica...

      Elimina
    3. Naaa. Se la cosa non ti tange faccio prima a smettere di commentarti.
      Non c'è gusto.

      Elimina
    4. scusa, ma sono così abituata alla frecciatine, che ormai...

      Elimina
  5. Risposte
    1. Oh, ma si...eri preoccupato? E' tutta una tattica la mia: un post per massacrarlo, uno per lodarlo...tira e molla...

      Elimina
  6. Che guarda caso é anche il principio dinamico del Principio. Folla di Onanisti. :)

    RispondiElimina